Nuova Discussione
Rispondi
 

Una sola Ekklesia e mille fedi diverse?

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2024 09:26
Autore
Stampa | Notifica email    
21/04/2024 18:22
 
Quota
Giuseppe
[Non Registrato]
La vera chiesa
Analisi di 1 Giovanni 4:1-3. La vera chiesa.

Giovanni invitava i cristiani battezzati a provare le varie espressioni, le parole, gli spiriti predicati per vedere se venivano da Dio. Non dovevano provare le parole di chi non credeva in Gesù. Poiché questi si escudevano già da sé come non provenienti da Dio. Pertanto non avrebbe avuto senso provarle. Piuttosto questo avrebbe dovuto servire a identificare i falsi profeti. Premesso che come tali erano da escludere i farisei o i romani, perchè non credevano in Gesù, infatti ne furono gli uccisori.

Inoltre a riguardo Giovanni specificava che si aspettava di già la loro comparsa, ed che ormai era già manifesta. 2Tess.2:1-5.

Dunque la presenza di questi profeti era qualcosa manifesta all'interno della congregazione dei primi cristiani e che era stata predetta.
In pratica tali falsi cristiani erano credenti in Cristo, ma falsi.

Interessante che li identificò per iniziare, che avrebbero negato Cristo, il figlio, ma non nel senso che non vi credevano più, altrimenti se così non c'era nulla da provare se veri cristiani oppure no.
Ma che negavano fosse venuto nella carne.
Quindi come cristiani di tipo falso, si sarebbero caratterizzati nel negare che fosse venuto realmente come uomo. Ciò li avrebbe condotti a divenire omicida dei loro fratelli.

Ora costoro nel non credere che fosse venuto come uomo, non negavano la sua presenza umana, altrimenti sarebbe crollata la loro stessa identità di cristiani all interno del tempio di Dio come anticristo. In tal caso non sarebbero stati diversi dai farisei, o i romani.

In realtà l'unica alternativa ce la dà la storia, e cioè che per questi falsi cristiani, non era realmente stato soltanto umano.

Questo a partire dalla sua preesistenza nei cieli.
La necessità di deificare l'uomo che é stato, aveva dietro diverse esigenze . Una era certamente mossa dal desiderio di staccarsi dal Dio degli ebrei, ma per non restare orfani dovevano divenire rappresentanti di un altro Dio , pur se come figlio che lo sostituisse.

E nel momento che fanno lecito divinizzare una creatura, potevano esercitare pure loro il ruolo di Dio in termini idolatricl, poichè il cristoce trismo giustifica lo stesso culto per loro stessi, il cristo che sembra farsi uguale a Dio autogestendo un proprio culto, come
falsa accusa, é la figura che viceversa amano del Cristo e a cui ambiscono e si identificano..loro stessi

Ciò non ha risparmiato neppure gli evangelici o protestanti avendo partecipato al potere insieme con i governi umani . Come culto per se stessi, essendosi posti come Dio di se stessi insieme al Dio di questo mondo, poiché dominando e imponendosi con la violenza hanno negato la loro umanità per far posto a un figlio celeste passato adorato come fosse il creatore. Facendo solo danno.

E con i pentecostali pure con i poteri magici.




.



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com